BOMBA!
BOMBA!
Omaggio a Gregory Corso con
Marco Palazzoni, Jurica Prodan e Mattia Zanzi
con la partecipazione artistica dell’associazione CUT
domenica 26 giugno
dalle 19.30 alle 20.30 Piazza Tra i Rivi, Roiano
“Un flusso di parole, di suoni, di corpi deflagrerà in piazza tra i rivi per celebrare l’opera del poeta che per primo (1958) si raffrontò in versi con l’esistenza lancinante della bomba atomica.
La BOMBA a prima vista è una poesia che visivamente nella forma rappresenta il fungo atomico, ma addentrandosi nella lettura rivela generosamente la natura sonora dei suoi versi. Corso difatti crea un susseguirsi di lettere e articolazioni fortemente onomatopeiche e ossessivamente ripetitive per immergere il lettore in un caos nucleare e apocalittico.
Per Corso questo è il frutto di una necessità molto stringente: La bomba è una realtà, la morte è una realtà e l’unica reazione ragionevole è accettare, celebrare e ridere con il caos che ne risulta.
La nostra performance, immersa nel contesto della Beat X Arena, scandaglierà questi ritmi e atmosfere del tumulto atomico grazie all’aiuto del sax di Jurica Prodan e le distorsioni elettroniche di Mattia Zanzi.
Nondimeno sarà l’intervento corale del pubblico ad essere necessariamente chiamato in causa per esorcizzare questo orrore che, come nei brutti sogni, può sembrare molto vicino.
Marco Palazzoni
BE@T GENERATION
UNA MOSTRA CHE SCEGLIE LA STRADA