L’associazione culturale DayDreaming Project, in collaborazione con Hangar Teatri, Teatro Degli Sterpi e associazione IoDeposito ETS, promuove una call per giovani artiste/i di età compresa tra 18 e 35 anni, residenti o operanti in regione FVG (o in una percentuale minima di residenza o lavoro in regione).

Il materiale pervenuto sarà pre-visionato e selezionato a discrezione della sezione curatoriale di Daydreaming Project per la successiva realizzazione di un’esposizione d’arte collettiva dal titolo [*] WALLS – <35. La mostra si terrà presso una sala espositiva della città di Trieste nel periodo di febbraio 2025. L’esposizione a sua volta è contenuta nel più ampio progetto a cura dell’associazione DDP dal titolo Utopie Visibili – I luoghi della cura, la cura dei luoghi.

LE TEMATICHE

Il tema scelto riprende accadimenti e figure chiave della rivoluzione basagliana e delle dinamiche artistiche ad esso correlate. In particolare si vuole evidenziare l’operato di alcune figure ed eventi determinanti del periodo che, con puro intento di stimolazione, costituiscano le basi di partenza per una più approfondita ricerca personale dell’artist*. Il simbolo chiave è riconducibile alla onnipresenza del muro, delle mura: da mura carcerarie, detentive, opprimenti, a museo diffuso, supporto per la creazione artistica, mura come diario, reportage, cronaca, manifesto. Le stesse mura vengono simbolicamente oltrepassate da aeroplani, abbattute da giganteschi cavalli, re-interpretate come tele, pagine, schermi, veicoli. Divengono portatrici di messaggi e testimonianze dirette.

I REQUISITI TECNICI

Verranno presi in considerazione elaborati artistici facenti capo all’arte visuale:

  • Da affiggere a parete in sospensione/affissione delle seguenti categorie: fotografia, pittura, illustrazione, mixed media, polimaterici a basso/altorilievo in materiale leggero. Dimensione max 150×150
  • Scultura in piccolo formato (idealmente non superiore a 30 cm di altezza e 20 cm di diametro) da collocare su basamento.
  • Altre e particolari proposte possono essere prese in considerazione attraverso un contatto diretto con la sezione curatori della mostra, a mezzo email: daydreamingproject2022@gmail.com

L’esposizione accoglie sia elaborati artistici creati ex-novo specificamente per l’evento, sia preesistenti ed eventualmente già presentati in altri contesti pubblici o privati, ma con una evidente aderenza alla tematica proposta, nei termini di leggibilità critica e di fruizione pubblica.

COME CANDIDARSI

Scarica il bando della call e compila il seguente form entro il 15 novembre 2024.