SENZAPELLE
Mostra di Enne Effe
Knulp
Via Madonna del Mare 7a Trieste
21
 ottobre 2016 ore 19

a cura di Paola Frausin

SENZAPELLE è il titolo della mostra di Enne Effe che presenta, con la consueta apertura e generosità, opere delle serie “storie brevi” e “noli me tangere”.

In “storie brevi” l’artista veneta ripercorre i ricordi, anche dolorosi, nella loro manifestazione presente e viva: ricordi d’infanzia e di giovinezza, omaggi dolorosi e delicati ai luoghi e all’assenza. Storie di evoluzione personale.

In “noli me tangere” propone con grandi forza e coraggio – oltre che con eccezionale capacità espressiva – il tema attualissimo, da lei vissuto in prima persona, del mobbing.

Sono, come sempre, opere forti, sentite e che si fanno sentire.

Opere dalla realizzazione tecnica azzardata, transensoriale e evocativa, fortemente simbolica: in cui gli oggetti del ricordo vengono vissuti e fissati nel presente e la carta della foto si lascia trafiggere dall’ago e dal filo.

Enne Effe si presenta così al pubblico triestino: senza cesure senza scuse senza finzioni – senza pelle.

Eppure con una forza e con una resilienza invidiabili.

 

Nel corso della serata verrà proiettato un video realizzato da Cristiano Pinzan per e con l’artista: la tematica della serie “noli me tangere” viene sottolineata e ripresa viva e vitale da questa forma artistica.

Si esibirà il duo Fiore feat Keplero (Fabio Fiorellini Bernardis e Luca Pellegrini) che eseguirà dal vivo la colonna sonora, creata appositamente per il video e da esso ispirata.